Riunione 21 gennaio 2010

Presenti: Maurizio Reberschak – Giovanni Danielis – Giovanni De Lorenzi – Paolo Franzese – Daniela Nardecchia – Eurigio Tonetti

Ordine del Giorno:

1. definizione attività della commissione;
  2. definizione indirizzi operativi e tempistica;
  3. individuazione collaborazioni tecniche per riproduzione atti “processo Vajont”;
  4. individuazione collaborazioni tecniche per strutturazione “portale” web;
  5. varie eventuali.

Determinazioni assunte:

Sintesi delle determinazioni assunte:

definizione attività della Fondazionetutte le iniziative saranno svolte direttamente dalla Fondazione, luogo anche delle attività di carattere generale, comprese quelle dei singoli componenti la Commissione qualora necessarie. La Commissione si occuperà degli indirizzi operativi, della validazione delle iniziative, della sorveglianza sull’andamento del lavoro di digitalizzazione e della sua qualità, nonché della definizione degli aspetti di comunicazione al fine di evitare reazioni imprevedibile sul territorio. definizione indirizzi e tempisticadigitalizzazione e archivistica dovranno procedere in simultanea, quindi occorre subito un Repertorio del Volume. E’ opportuno procedere alla scannerizzazione dei documenti per tempi successivi con priorità ai documenti deteriorati e scegliere come accedere ai documenti che verranno posti in rete. Prima di archiviare occorre definire il modo e la chiave di accesso ai documenti e per la catalogazione. Sarà opportuno procedere per blocchi documentali. Paolo Franzese segnala l’impegno del Ministero per la strutturazione di un “portale” web in materia di protezione civile, dove vorrebbe pubblicare anche un elenco delle catastrofi e potrebbe essere interessante porsi in sinergia con tale iniziativa. Dovranno essere elaborate anche della schede di archiviazione, mentre in attesa di disporre di un “portale” specifico la documentazione verrà collocata all’interno del sito web della Fondazione Vajont, attraverso una sezione specifica. E’ opportuno chiudere il primo stralcio dell’opera da svolgere entro la fine dell’anno in corso. individuazione collaborazioni tecniche per riproduzione atti “processo Vajont”la lista dei service da invitare all’assegnazione del primo lotto di riproduzione verrà individuato congiuntamente dal dott. Eurigio Tonetti e dal Segretario della Commissione. Giovanni De Lorenzi. La strutturazione del “portale” verrà realizzata autonomamente dalla Fondazione Vajont seguendo, tuttavia, i suggerimenti della Commissione ai fini della consultazione.

Riunione 2 agosto 2010

Presenti: Maurizio Reberschak – Giovanni Danielis – Giovanni De Lorenzi – Daniela Nardecchia – Eurigio Tonetti. Partecipa, quale oservatore, il dott. Paolo Dalla Stella, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Vajont

Ordine del Giorno:

1. verifica procedure attivate;